Perché Telegram è meglio di Whatsapp

Ogni volta che un nuovo contatto della propria rubrica sceglie di registrarsi a Telegram, si viene notificati con un messaggio di chat e si è invogliati a dare il benvenuto. Bene, oltre al benvenuto ora potrete elencare loro i motivi per i quali usare Telegram invece di Whatsapp o altre app di instant messaging. Ecco 10 buoni motivi:

tg_logo

1 – RAGGIUNGIBILITÀ: E’ possibile usare Telegram con lo stesso account da qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet o computer. Per ognuno di essi, qualsiasi sia il sistema operativo, è possibile installare un client dedicato. Qualora non si voglia installare il client si può utilizzare Telegram anche dalla versione web (web.telegram.org), la quale funziona in maniera autonoma (non è obbligatorio avere l’app installata su qualche dispositivo). Tutti i client sono sincronizzati: da qualsiasi dispositivo si acceda, si vedranno le stesse chat, nel punto in cui sono state lasciate in una precedente sessione.

2 – CITAZIONI: Oltre alla funzionalità di “inoltro” dei messaggi ricevuti, con Telegram è possibile rispondere ad un messaggio preciso. Si tratta di una sorta di “quote”, con il quale si può rispondere ad una domanda esatta, anche se magari questa è andata troppo sopra nella finestra della chat. Ad esempio se un amico vi contatta chiedendovi una cosa, ma voi per qualche motivo non leggete la chat, se lo stesso amico nel frattempo continua a scrivere in chat parlando di altre cose, quando poi aprirete la chat potrete rispondere ad una domanda precisa selezionandola (tenendo premuto sulla riga che contiene la domanda) e premendo sull’icona della freccia rivolta a sinistra (oppure cliccando con il tasto destro del mouse sulla riga se siete connessi dal pc). Il risultato sarà una citazione della domanda selezionata sotto la quale comparirà la vostra risposta.

3 – CONDIVISIONE FILE: Con i propri contatti è possibile condividere qualsiasi tipo di file! Quindi non solo foto, video, audio e posizione GPS, ma qualsiasi file, come ad esempio un documento Word o un file PDF.
Può essere un modo per inviare un file ad un vostro contatto in maniera più immediata rispetto all’invio di un’email. Inoltre per quanto riguarda le immagini, come saprete quando si condivide una foto attraverso qualsiasi app di instant messaging, questa viene compressa, per rendere l’invio più veloce; questo vale in generale anche per Telegram, però con la versione per computer, in fase di invio di una foto, è possibile scegliere se applicare o meno la compressione.

4 – CHAT CIFRATE: Se avete la necessità di comunicare ad un vostro contatto dei dati sensibili, come il numero di una carta di credito, su Telegram è possibile effettuare le cosiddette chat segrete, attraverso la crittografia end-to-end. E’ possibile inoltre impostare un timer di autodistruzione, durante il quale si ha la possibilità di leggere i messaggi, compreso contenuti multimediali e file di qualsiasi tipo; una volta scaduto il timer i messaggi verranno cancellati per sempre. Fare uno screenshot all’insaputa dell’interlocutore è impossibile: nel caso si provi a catturare lo schermo, Telegram aggiunge un messaggio alla chat segreta che avvisa entrambi gli utenti che è stato effettuato uno screenshot!
Per la natura stessa della funzionalità è possibile chattare in maniera cifrata solo con un contatto, non in una chat di gruppo.

5 – TAG: Oltre agli hashtag, utili per “segnare” un momento di una conversazione, è possibile utilizzare i tag: nelle chat di gruppo è possibile richiamare l’attenzione di uno o più contatti taggandoli. Basta scrivere “@” nel gruppo e inserire le prime lettere del contatto da taggare: Telegram mostrerà sotto forma di suggerimento una lista degli utenti i cui nickname cominciano per le lettere inserite, in modo da darvi la possibilità di selezionare il contatto cercato. L’utente taggato riceverà una notifica anche nel caso abbia disattivato le notifiche del gruppo.

6 – STICKER: Oltre alle emoticon ci sono gli sticker: una sorta di meme che potrete incollare nelle vostre conversazioni. E’ possibile utilizzare quelli di default o scaricare dei pacchetti aggiuntivi, messi a disposizione da Telegram o da altri utenti. Anche voi potete creare il vostro pack di sticker, cercando il contatto Stickers Bot (@stickers) su Telegram e avviando una conversazione: vi verranno mostrati i comandi da utilizzare per la creazione di un nuovo pack o la modifica di uno esistente di vostra proprietà.

7 – BOT: E’ possibile utilizzare i bot nelle chat di gruppo. Si possono scaricare dal Telegram Store Bot, raggiungibile cercando il contatto @Storebot oppure andando su storebot.me. Inoltre gli utenti più nerd apprezzeranno la possibilità di creare i propri bot (trovate la guida ufficile qui: https://core.telegram.org/bots).

8 – CLOUD: Tutte le conversazioni singole e di gruppo, compresi i file allegati, vengono salvate sui server di Telegram. Se cambiate dispositivo ritroverete sempre tutto: contatti, conversazioni e file. Per questi ultimi è come se usufruiste di un cloud.
Ovviamente il salvataggio su server non riguarda le conversazioni segrete.

9 – CANALI: Oltre alle chat singole, alle chat segrete e alle chat di gruppo ci sono i canali. Essi permettono di inviare direttamente messaggi e file multimediali agli utenti, di controllare il numero di utenti e visualizzazioni di ogni singolo post. Solo il proprietario del canale è in grado di inviare dei contenuti, mentre gli utenti che accedono al canale possono unicamente prendere visione dei post.

10 – GRATIS: E’ gratuito e privo di pubblicità! Inoltre è un software opensource.

Lascia un commento